Bio

Marco Zecchinato vive e lavora tra Padova e Lisbona, nel 2015 consegue la laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia all’indirizzo di Decorazione, continua il suo percorso accademico a Lisbona (Portogallo) presso la Faculdade de Belas Artes de Lisboa all’indirizzo di scultura pubblica, dove si laurea nel 2018. L’attività artistica di Marco spazia dai graffiti, dove inizia il suo percorso artistico, per arrivare alla scultura su cui sta basando i suoi lavori più recenti. La poetica di Marco è il dinamismo delle forme, l’apparente casualità con cui si muove la materia lo riporta ad uno stato primordiale, la tensione delle sue sculture lo riporta della natura ricercando una dinamica di frontiera, tra cielo e terra, aria e fuoco. Durante gli anni dell’accademia di Venezia si avvicina alle grandi dimensioni e alle forme tridimensionali della scultura, pratica che gli permette osservare l’oggetto in relazione allo spazio.

Nel 2013 parte come volontario nel nord Ovest del Venezuela nello stato di Mérida per la durata di sei mesi, durante i quali partecipa a progetti didattici per l’infanzia nella zona delle Ande venezuelane con il progetto “LA BIBLIOMULA” e successivamente si sposta nella città di Mérida dove è impegnato in “STREET ART PARA LOS NIÑOS”, un’iniziativa scritta e sviluppata insieme alla Psicologa Camilla Marin in collaborazione con CISV Onlus di Torino, Fondazione Don Bosco di Mérida e Fé y Alegria di Mérida. Durante lo svolgimento del progetto realizza grandi murales con i ragazzi e i bambini delle fondazioni coinvolte nell’iniziativa, raffiguranti storie e leggende tradizionali del popolo venezuelano.
Nel 2015 torna nuovamente nel continente Latino-americano, In Costa Rica, dove nei tre mesi di soggiorno si occupa della raccolta delle immagini, i video e le illustrazioni per una ricerca  in collaborazione con il professor Juan Gomez dell’università di Heredia (sede dell’università Nazionale della Costa Rica). Durante il progetto vive con il popolo indigeno BriBri, nel cantone di Talamanca, stando a contatto con gli abitanti della comunità per apprenderne gli usi ed i costumi. Continua, durante gli anni di progetti, il suo percorso artistico sviluppando una passione per le forme organiche naturali, distanziandosi sempre di più dal mondo dei graffiti e abbracciando il ramo della scultura e dell’installazione a tema ambientale.

Educazione:

2011-2015: Laurea triennale in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

2019: Laurea magistrale in scultura pubblica presso l’Accademia di Belle Arti di Lisbona, (Portogallo).

Attività: 

2013: collabora con l’artista Padovano Yama 11 nella realizzazione di una scultura presentata presso la Biennale d’Arte di Venezia 2013 “ Back to Back in Veice”.

2013-2014: allestimento per tre delle associazioni più importanti della città di Mérida       (Venezuela) dal novembre 2013 a maggio 2014.

2014-2015: allestimento presso l’impianto termale storico “Columbus” di Abano Terme     (Padova, Italia).

2015: allestimento per spazio Thetis, evento collaterale con la Biennale d’Arte di Venezia 2015.

2015: testimonial per Lumberjack.

2016: primo premio a “BoscoArteStenico 2016”, manifestazione artistica presso Stenico (Trento, Italia).

2016: partecipa a “LEGAMI”, esposizione presso Palzzo Widmann, Bagnoli di Sopra (Padova, Italia).

2017: esposizione collettiva “Dez o Cubo” presentata presso Fabrica braço de prata, (Lisbona, Portogallo).

2017: esposizione “RESTI” presentata presso Estufa fria di Lisbona (Lisbona, Portogallo).

2017: esposizione colletiva “Claustro 8” presso Faculdade de Belas Artes de Lisboa            (Lisbona, Portogallo).

2018: vincitore per il concorso EGF (Lisbona, Portogallo).

2018: primo premio a “BoscoArteStenico 2018”, manifestazione artistica presso Stenico (Trento, Italia).

2018: partecipa a  “cartasia 2018”, Biennale Internazionale di Lucca, Italia.

2019: Selezionato come finalista per MartArteLive, biennale d’arte Roma 2019. 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close